Come capire se è Ginecomastia Vera o Falsa? 4 segni da notare

Come capire se è Ginecomastia Vera o Falsa? 4 segni da notare

Quando sentiamo la parola seno, subito pensiamo al décolleté femminile. Ed è naturale che sia così. Tuttavia anche gli uomini lo hanno. Solo che per quanto mi riguarda le richieste sono quasi sempre agli antipodi. Le donne vogliono più frequentemente ingrandirlo, gli uomini eliminarlo ed eventualmente sostituirlo con le forme di pettorali tonici.

Quando un uomo presenta un seno dai tratti vagamente femminili, siano essi appena abbozzati oppure molto evidenti, si parla di Ginecomastia. Essa può essere “vera”, oppure “falsa”.

Vorrei quindi chiarire come capire se è Ginecomastia vera o falsa. E ovviamente come correggerla.

Per una risposta veloce ti consiglio anche di consultare il mio sito. Troverai una sessione dedicata all’ “Intervento per risolvere la Condizione di Ginecomastia.”

Cos’è la Ginecomastia

Prima di tutto chiariamo meglio ciò che stiamo qui trattando.

  • Interessa solo la parte maschile della popolazione.
  • E’ un inestetismo che fa apparire il petto maschile simile ai contorni di un seno femminile.
  • Può avere diversi gradi. Da un accenno, sino ad arrivare a un vero e proprio seno cadente.
    • La situazione più semplice si ha quando la sua composizione è primariamente adiposa.
    • Si ha poi uno step aggiuntivo, in cui a dare volume interviene l’ipertrofia della ghiandola mammaria.
    • Non raramente le due cose si uniscono in una sorta di ibrido che chiameremo ginecomastia mista.
  • Come già detto, si distingue tra “vera” e “falsa”.

Vera o Falsa?

Inizierei col dire che questa condizione può avere diverse cause.

Vera

Si definisce così quando ciò che costituisce la ragione prioritaria del problema è una ipertrofia della ghiandola mammaria solamente. In genere, alla base c’è, o c’è stata, una qualche forma di squilibrio ormonale.

Questa condizione più tipicamente si presenta in due stagioni opposte della vita.

  • Da adolescenti, parliamo di Ginecomastia Puberale. Prima della pubertà le ghiandole mammarie femminili e maschili non presentano differenze. Con la pubertà, però, il seno delle ragazze si sviluppa, stimolato dagli estrogeni. Mentre nei ragazzi tale sviluppo è impedito dagli ormoni androgeni. Tuttavia può succedere che, inizialmente, il rapporto tra testosterone ed estrogeni non sia ben bilanciato. Ciò causa un iniziale e limitato  sviluppo del tessuto ghiandolare anche nel sesso maschile.
    • Non raramente si ha una asimmetria tra i due seni.
    • Più comunemente l’inestetismo tende a scomparire dopo l’adolescenza. Talvolta però permane.
  • Da anziani si parla di Ginecomastia Senile. In questo caso il calo fisiologico degli tra ormoni maschili gioca un ruolo importante. Infatti si assiste alla riduzione dei livelli di testosterone libero e aumento della conversione periferica degli estrogeni.

Anche se più raramente, esistono poi alcune patologie endocrinologiche, sia congenite che acquisite, come anche l’uso di farmaci (includendo con questo anche l’uso di ormoni a migliorare la prestazione sportiva) a concorrere all’ipertrofia ghiandolare mammaria. Stiamo parlano però di una minoranza dei pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico.

Falsa

Detta anche “pseudo-ginecomastia” o anche  Lipomastia. E quest’ultima definizione, anzi la sua etimologia, ci aiuta a capire di cosa si tratta: “lipos”- grasso; “mastos”- seno. Parliamo quindi di un seno creato dall’accumulo di adipe. Lo stile di vita ha quindi una buona dose di responsabilità.

Eccoti allora un articolo che di tale argomento tratta: “Come eliminare Grasso in eccesso: Stile di vita e Chirurgia”.

4 segni per capire se è Ginecomastia vera o falsa

Arriviamo al punto. Abbiamo capito che ci sono due possibili macro situazioni. Ma come capire se è Ginecomastia vera o falsa “da soli”?

Per avere il corretto responso è bene rivolgersi a uno specialista e lasciare che sia lui a fare la corretta diagnosi. Certi che, la Chirurgia Estetica, può risolvere entrambe le situazioni. Cambierà l’approccio, il tipo di intervento e la convalescenza, ma non il risultato. Seno sparito e un torace più virile. Oltretutto, il post operatorio è piuttosto semplice. Vorresti capire in cosa consiste? Ecco a te le risposte:“Post intervento Ginecomastia: come superarlo senza difficoltà”.

In realtà esistono anche degli approcci non chirurgici, ma come per tutti gli inestetismi sono spesso poco, o solo parzialmente, risolutivi. Te li presento in: “Intervento Ginecomastia: come ridurre il seno maschile senza chirurgia?”

Detto ciò, si possono individuare 4 “spie” che ti aiuteranno a orientarti e capire, molto sommariamente, di quale delle due tipologie soffri.

  1.  Calcola il tuo BMI, dall’inglese body mass index, più semplicemente l’indice di massa corporea. Questo dato permette approssimativamente di capire se un soggetto è normopeso, sottopeso o sovrappeso. Se il parametro ottenuto dal calcolo rientra nell’ultima situazione, molto probabilmente il seno sarà principalmente formato da adipe. E la Ginecomastia sarà falsa.
  2.  Guarda i contorni del torace.
    1. Se non seguono la forma dei muscoli pettorali, ma hanno più volume e “morbidezza”, allora è probabile che sia più una Ginecomastia falsa.
    2. Se invece il contorno muscolare è abbastanza definito, ma si nota un profilo simil “triangolare” determinato dalla protrusione circoscritta alla sola regione areolare, con buona probabilità si tratta Ginecomastia vera.
  3. Anche il clima ci può essere d’aiuto. Il petto, può cambiare volume a seconda che ci si trovi a temperature basse o alte. Come sempre il caldo tende a dilatare e far aumentare di volume un’area ben vascolarizzata. Mentre il freddo ridimensiona. Tali cambiamenti sono più percepibili nel tessuto ghiandolare e quindi potrebbero suggerire la presenza di una Ginecomastia vera.
  4. Valuta la consistenza della parte.
    1. Se risulta morbida sarà verosimilmente falsa.
    2. Se invece si presenta turgida e magari si percepisce la ghiandola al tatto, ha più le caratteristiche tattili di una Ginecomastia vera.

Questi quattro punti ti aiuteranno a capire se è Ginecomastia vera o falsa. Detto ciò, in medicina nulla funziona a compartimenti stagni, quindi spesso la situazione è mista. Ghiandola ipertrofica e adipe in proporzioni variabili da soggetto a soggetto.

Legata alla volontà di eliminare un seno dalle apparenza femminili, c’è spesso quella di “riempire i pettorali” con dei muscoli…finti. Ovvero con delle protesi come si farebbe per il seno femminile, ma le due chirurgie presentano significative e ovvie differenze. Te ne parlo in:“Petto: Ginecomastia Maschile o Protesi Muscolari?”.

Se non riesci più a stare a tuo agio causa un petto troppo abbondante, vieni nel mio studio. Analizzeremo il tuo caso e troveremo la via migliore per ridarti sicurezza, con e senza indumenti.

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Chirurgo Estetico Milano

Milano+39 3498213116

Via Cerva 16

Via Albricci 9

Chirurgo Estetico Parma

Parma +39 3404508274

Studio Medico Keiros

Strada Traversetolo 20/D

Chirurgo Estetico Londra

London +44 7979838753

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e le Privacy Policy e Terms of Service di Google vengono applicate

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Scopri di più