PRIMA DELLA VISITA
PRIMA DELLA VISITA
-
In questa prima fase ti consiglio semplicemente di cercare di definire bene quanto vorresti ridurre idealmente il tuo seno durante l’intervento di mastoplastica riduttiva. Sembra una cosa scontata, ma non lo è.
-
Ti consiglio altresì ricerche online utili a stimolare eventuali domande ed approfondimenti da fare durante la visita preliminare.
LA VISITA
LA VISITA
-
Dopo averti ascoltata ed esaminata sarò in grado di spiegarti a quale risultato sia realistico ambire. Solo se questo è in linea con le tue aspettative potremo procedere con l’intervento di mastoplastica riduttiva.
-
È il momento in cui ti spiegherò come verrà eseguito l’intervento nei dettagli. Quando lascerai il mio studio tutto dovrebbe esserti chiaro.
PRIMA DELL'INTERVENTO
PRIMA DELL'INTERVENTO
-
Farai ora gli esami preoperatori di preparazione all’intervento di mastoplastica riduttiva: esami ematochimici, ecografia o mammografia, elettrocardiogramma.
-
Ed è anche il momento giusto per chiarire gli ultimi eventuali dubbi. Al telefono o con una seconda visita.
LA CHIRURGIA
LA CHIRURGIA
-
Le marcazioni preoperatorie fatte immediatamente prima della chirurgia ti faranno capire ancora meglio quanto tessuto mammario andrò a rimuovere.
-
Per l’intervento di mastoplastica riduttiva starai in sala operatoria per 2-3 ore. La dimissione, nella maggior parte dei casi, avviene in giornata.
-
Non uso drenaggi, ma fasce elastiche compressive che terrai per una settimana.
DOPO L’INTERVENTO
DOPO L’INTERVENTO
-
Devi sapere che pur essendo un intervento abbastanza invasivo, è in realtà solitamente poco doloroso.
-
Avrai degli appuntamenti cadenzati per i tuoi controlli postoperatori a cominciare da una settimana postintervento. È in questi appuntamenti che vedremo insieme i cambiamenti tra prima e dopo la mastoplastica riduttiva.
-
Le cicatrici si assestano e sbiadiscono nel giro di 10-12 mesi. Potrai ritornare ad un lavoro sedentario nel giro di 1 settimana. Per lo sport fatto con intensità devi essere paziente: 2 mesi almeno.