Quando riprendere a fare Sport dopo la Mastoplastica

Quando riprendere a fare Sport dopo la Mastoplastica

Il nuovo millennio ha portato con se molte tendenze. E la chirurgia estetica non ne è certo stata immune.

Cosa intendo? Semplicemente che con il susseguirsi delle generazioni i canoni di bellezza, ma anche la vita stessa delle persone è cambiata. E inevitabilmente la chirurgia estetica ne deve inevitabilmente prendere atto.

Le caratteristiche distintive del nostro tempo sono sicuramente la velocità e l’attenzione, talvolta maniacale, alla propria immagine. Per quello che riguarda il “mio mondo”, ci si vuole operare, si vuole un ottimo risultato e lo si vuole vedere subito, minimizzando il tempo per poter riprendere a pieno la propria routine.

Una buona percentuale dei miei pazienti, infatti, mi chiede aiuto per migliorare una o più parti del proprio corpo, che altrimenti non potrebbero essere modificate. Il seno per esempio. Per poi ottimizzare il resto con la nutrizione e l’attività fisica.

Una delle domande maggiormente fatte sul post operatorio è dunque: “Quando si può riniziare a praticare sport dopo l’intervento di Mastoplastica additiva ? Ovvero della chirurgia estetica più eseguita al mondo. Per avere le principali informazioni su di essa ti rimando al mio sito. Se invece “la tua sete di sapere” va oltre, ti consiglio la lettura del mio libro: “Mastoplastica Moderna”.Un chiaro spaccato sullo stato attuale delle chirurgie al seno.

La donna moderna e la sua Mastoplastica Additiva

L’aumento di seno è una chirurgia che interessa un range veramente ampio di donne.

  • Si va dalla ragazzina ventenne o poco più , che vuole poter “affrontare di petto la vita”, sino alla donna che dopo tanti anni dedicati a casa e famiglia, vuole tornare a ritagliare un poco di spazio alla propria femminilità e benessere psico-fisico.
  • E’ un desiderio per donne di tutti i ceti sociali, con le più disparate professioni, stili di vita e abitudini.

Insomma, ti sto parlando di tutte quelle donne moderne desiderose di “mordere” la vita e con sempre molto poco tempo. Ecco perchè le domande sul post operatorio e sulla sua durata sono molto comuni.

L’intervento di Mastoplastica additiva

Questa chirurgia è quella che nel tempo ha avuto una maggiore evoluzione negli ultimi decenni.

  • Principalmente si è lavorato per trovare protesi sempre più naturali. Capaci di minimizzare le complicanze post- chirurgiche.
  • Si è poi cambiato il piano in cui essa viene inserita. Anche se le tecniche più “datate”, retroghiandolare e retromuscolare sono ancora in uso, è sicuramente la “dual plane” ad avere oggi più diffusione. Unisce la massima copertura della protesi lasciandola però libera di muoversi e libera dalle sollecitazioni date dalla contrazione muscolare.
  • In ultimo si è diminuita l’invasività dell’intero processo, a livello fisico ma anche mentale. Alleggerendo tutto il percorso.

La prima visita servirà a chiarirti tutti i dubbi. Vuoi avere un’anteprima di come sarà? Leggi:“Intervento Mastoplastica Additiva: come funziona la visita?”.

L‘Intervento di Mastoplastica Additiva oggi:

Il post operatorio e lo sport

Tante donne, un’esigenza comune: tornare alla propria vita quanto prima, senza però rovinare il risultato.

In questo momento i ruoli tra chirurgo e paziente si scambiano. Sino alla chirurgia è il chirurgo a dover fare il lavoro per dare il nuovo seno. Dopo, è il paziente a dover ottimizzare e definire il risultato. Ovviamente il chirurgo rimarrà presente per supervisionare il percorso e dare consigli e regole da seguire. E per la riuscita del risultato è necessario seguirli alla lettera.

Nel caso dell’Intervento di Mastoplastica Additiva, le limitazioni riguardano i movimenti della parte alta del corpo e i sobbalzi del seno. Detto ciò arriviamo a rispondere alla nostra domanda: “Quando si può riniziare a praticare sport dopo una Mastoplastica additiva?”.

  • Per le prime due settimane è bene contenersi con l’uso delle braccia. Anche se il chirurgo potrà consigliarvi degli esercizi per riprenderne subito una mobilità di base.
    • Ovviamente i movimenti fatti e i pesi spostati potranno gradualmente aumentare. Anche se in questa fase è ancora prematuro eseguire esercizi ginnici.
    • E’ però consigliato muoversi il più possibile, magari con camminate.
    • Vietata invece la corsa che sollecita in modo importante il seno dove le protesi si devono ancora assestare.
    • Permessa la guida dopo una decina di giorni.
  • Dalla terza/quarta settimana si può iniziare ad allenare la parte bassa del corpo. Limitando la cosa a esercizi che isolino gli arti inferiori e con carichi non eccessivi. L’idea è sempre stimolare il seno il meno possibile .
  • Dopo sei settimane il chirurgo darà il “via libera” a qualsiasi attività fisica senza restrizione alcuna.
    • Rimane il consiglio di riniziare gradualmente ascoltando il proprio corpo.
    • Il medico può chiedere di pazientare ancora un pò per taluni casi. Soprattutto se la guarigione delle ferite non fosse stata perfetta o avvenuta nei tempi canonici.

Abbiamo parlato di sport, ma in realtà questo percorso a step vale anche per tutti quei lavori pesanti o che coinvolgano in modo importante le braccia. Pure in questo caso sarà il chirurgo a definire i tempi e i modi della ripresa.

Un’ultima precisazione che ci tengo a fare. Allenarsi sì, ma vestiti nel modo corretto. Nello specifico con il giusto reggiseno. Questo capo intimo dovrebbe essere il “migliore amico di tutte le donne” sin dalla giovane età, sia di giorno che di notte. Nello specifico la necessità è di un reggiseno sportivo altamente contenitivo.

Ti parlo della sua funzione e dei tempi con cui va indossato qui: “Fascia o Reggiseno per il Post Mastoplastica Additiva?” e “Reggiseno post mastoplastica, per quanto tempo utilizzarlo?”.

Il nuovo seno sarà più pesante rispetto al precedente. Ma anche leggermente più che un seno naturale della stessa taglia. Perchè? Lo puoi scoprire nel seguente articolo: “Quanto pesano le protesi al seno?”. Ecco perchè durante qualsiasi attività, ancor di più se prevede uno stress per il seno, diventa necessario indossare questo capo. La pelle è infatti colei che sorregge l’intero peso, e va aiutata per evitare che si rovini e ceda più rapidamente.

Se saranno seguiti i tempi sopracitati e si istaurerà il corretto rapporto col proprio chirurgo per informazioni e consigli, si potrà tornare presto alla propria routine, anche sportiva. Come capire se sia il chirurgo giusto per te? ecco i miei consigli:“Come scegliere il chirurgo plastico? I 5 fattori da considerare”.

Vorresti altre informazioni sulla Mastoplastica additiva? Contattami, ti darò tutte le informazioni che ritieni necessarie.

Iscriviti alla Newsletter

Chirurgo Estetico Milano

Milano+39 3498213116

Via Cerva 16

Via Albricci 9

Chirurgo Estetico Parma

Parma +39 3404508274

Studio Medico Keiros

Strada Traversetolo 20/D

Chirurgo Estetico Londra

London +44 7979838753

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e le Privacy Policy e Terms of Service di Google vengono applicate

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Scopri di più