Liposuzione del doppio mento: tutto sul pre e post operatorio

Liposuzione del doppio mento: tutto sul pre e post operatorio

A volte la causa del disagio che si prova nell’avere addosso gli sguardi di chi ci è vicino è da ricercare non tanto nel viso quanto nell’area anatomica situata appena sotto: il collo.

Le modalità solitamente adottate per ovviare al problema consistono primariamente nel coprirlo con indumenti vari. Cosa agevole nei periodi freddi. Un poco meno con la bella stagione.

In questa regione esiste un inestetismo, in particolare, che porta tante persone a ricercarne la correzione: il “doppio mento“. Lo avrai già sentito…con tale termine ci riferiamo a una protuberanza o pienezza posta appena sotto il mento, a creare con esso un contorno a doppia convessità visibile a chi ci vede lateralmente.

La ragione più comune sta in un eccesso di tessuto adiposo, magari aiutato da un contesto anatomico favorente. Diventa chiaro allora come uno degli approcci chirurgici maggiormente adottati per affrontare la questione sia la Liposuzione. Descriverò qui il pre e post operatorio riferito al caso specifico in modo da  portarti a un livello di conoscenza superiore dell’argomento.

Per “ripassare” i concetti generali e più importanti della Liposuzione ti rimando invece alla lettura del mio sito, dove troverai una sessione apposita.

Inestetismi del collo: solo doppio mento?

In realtà non esiste solamente quello. Da aggiungere poi che il problema non riguarda esclusivamente chi ha qualche anno in più.

Molto grossolanamente possiamo assistere a due tipologie di scenari che caratterizzano il “doppio mento“. Te li  spiego nel prossimo paragrafo.

Doppio mento: il paziente tipo.

Come detto, può comparire sia su soggetti giovani come anche in quelli più avanti negli anni.

  • Nei giovani possiamo identificare due realtà differenti.
    1. Il classico sovrappeso. Laddove il grasso eccede su tutto il corpo è facile si depositi anche in quest’area.
    2. Alterazioni anatomiche legate all’area, capaci di far sorgere il problema anche quando l’eccesso adiposo non fosse molto rilevante. Mi riferisco a una abbassamento e/o ipertrofia delle ghiandole salivari sottomandibolari. Oppure ancora a questioni derivanti da una mandibola poco sviluppata.
  • Per chi è in là con l’età, ai due casi precedenti si aggiunge, a peggiorare il quadro generale, l’inevitabile cedimento dei vari strati di tessuti che compongono questa area. Il tempo corre inesorabile su tutto il corpo. In questo caso il termine “tempo” potrebbe essere analizzato come avente una duplice valenza. Certamente la prima è rappresentata  dagli anni che passano e dagli effetti che questi hanno sui nostri tessuti corporei. C’è però anche l’esposizione al tempo “atmosferico”,  riferendosi con esso agli agenti atmosferici che “attaccano” continuamente tale regione che, come il volto, è spesso scoperta.
    • Correlatamente a ciò è necessario anche menzionare il fatto che il collo rappresenta un’area articolare. I suoi tessuti sono quindi sottoposti continuamente a movimenti e stiramenti durante tutto il corso della vita. Alla lunga ciò mostrerà il conto inevitabilmente.

Soluzioni

Va da sè che ognuno di questi inestetismi abbia una propria specifica tecnica di correzione. Non è pensabile che la sola Liposuzione possa risolvere tutto, quindi. Per avere una panoramica di cosa la Medicina e la Chirurgia estetica riescano ad offrire a riguardo, ti lascio alla lettura del seguente articolo: “Trattamenti più indicati per il ringiovanimento di collo e décolleté”.

A seconda del tipo di problema, le correzioni effettuate riescono spesso ad apportare un significativo miglioramento. In generale la longevità del risultato tende comunque a essere inferiore rispetto alle migliorie ottenute nel viso. Ciò è da ricercarsi nella natura di questa regione, priva di protuberanze  anatomiche fisse a cui “aggrapparsi”. Incide poi il fatto, come detto sopra, di rappresentare un’area articolare e quindi  in continuo movimento. Oltre che essere più soggetta di altre all’azione degli agenti esterni.

Dopo questa piccola divagazione, tornerei alla soluzione dell’argomento centrale dell’ articolo: la liposuzione del doppio mento e il suo pre e post- operatorio.

Liposuzione

Questo intervento è certamente tra i più poliedrici della chirurgia estetica.

  • Può interessare quasi tutto il corpo, anche se in alcune aree non è ideale.
  • Mira a ridurre l’adipe localizzata. Non è quindi un sostituto della dieta, è bene che ti sia chiaro questo punto. Lo vedo certamente meglio come un aiuto finale in un percorso di miglioramento personale già iniziato, sia psicologico che  fisico. Potremmo dire, alleggerendo un poco, “aiutati che il bisturi ti aiuta”.

Parlando della Liposuzione al collo, essa mira a ridurre lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo della regione appena sotto il mento e la mandibola, contribuendo a definirla meglio, sia in una visione frontale che, soprattutto, laterale. L’ovvio effetto secondario che si ha è quello di un collo più allungato e quindi anche più attraente.

  • L’intervento segue gli stessi passi usati per ogni area del corpo. Il grasso viene aspirato mediante cannule, inserite nello strato sotto la cute attraverso incisioni millimetriche. Nell’ambito della liposuzione esistono poi  tecniche  diverse.
  • Il pre e post operatorio sono comuni a tutte le tecniche.

Pre operatorio

Il percorso che permette di accedere alla Liposuzione al collo si svolge così:

  1. Visita col chirurgo. Punto di partenza per iniziare a entrare nel mondo della chirurgia.
    • Si valuta la natura del problema.
    • Il chirurgo spiega poi la chirurgia correttiva nei dettagli.
    • Si danno tutte le risposte e le informazioni del caso. La chiarezza è “d’obbligo” in ogni percorso chirurgico.
  2. Esami pre-operatori a escludere eventuali condizioni patologiche che sconsiglierebbero l’intervento.
  3. Perchè un soggetto sia operabile, deve seguire delle semplici regole preparatorie. La più importante delle quali è evitare, nei giorni precedenti, medicinali che possano alterare la coagulabilità del sangue.

Post operatorio

Il post operatorio della Liposuzione al collo è similare a quello di tutte le Liposuzioni.

  1. A chirurgia terminata, il paziente indossa una guaina contenitiva per il collo.
    • Dovrà essere tenuta per un paio di settimane.
  2. Si torna a casa in giornata.
  3. Già dal giorno seguente si può riprendere la propria routine, facendo solo attenzione a non affaticarsi eccessivamente.
    • Si potrà ricominciare l’attività sportiva, con una certa intensità, dopo 10-14 giorni.
  4. Sono fortemente consigliati dalla seconda settimana dei massaggi linfodrenanti per aiutare l’area a sgonfiarsi.
  5. Ci saranno poi delle visite di controllo a seguire l’assestamento nei mesi successivi all’intervento.

La Liposuzione al collo, rappresenta un’ottima soluzione per riottenere un collo definito e più magro. Il volume eliminato lo rende poi visivamente più slanciato. E’ inoltre una chirurgia facilmente gestibile sia nel pre che nel post operatorio. Anche perchè si è costantemente supportati e guidati.

Se quando ti guardi nello specchio inizi a notare un appesantimento del collo, potrebbe essere consigliabile valutare le opzioni per correggerlo.  Vieni nel mio studio, valuteremo insieme come affrontare al meglio la situazione.

Iscriviti alla Newsletter

Chirurgo Estetico Milano

Milano+39 3498213116

Via Cerva 16

Via Albricci 9

Chirurgo Estetico Parma

Parma +39 3404508274

Studio Medico Keiros

Strada Traversetolo 20/D

Chirurgo Estetico Londra

London +44 7979838753

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e le Privacy Policy e Terms of Service di Google vengono applicate

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Scopri di più