La bellezza è un concetto decisamente complesso. Ognuno di noi ha i propri canoni di riferimento, per sé e per gli altri.
Quando ciò che vediamo allo specchio incarna il “bello per noi”, allora l’autostima cresce riuscendo a far “sbocciare” anche le altre nostre caratteristiche. Insomma piacersi aiuta a piacere.
Ecco perchè molte persone mi chiedono aiuto per migliorarsi. E quali sono i punti focali del corpo femminile? Seno, gambe e glutei.
Il primo solitamente vuole essere aumentato, per gli altri due, invece si richiede prevalentemente una diminuzione, al più un rassodamento. Ecco allora che il desiderio di sottoporsi a una liposuzione a cosce e glutei diventa piuttosto popolare. In questo articolo vorrei analizzare questa chirurgia per permettere ai pazienti di capire sia i pro che i contro.
Ma prima, se vuoi avere un’idea generale sull’ Intervento di liposuzione, ti rimando alla sessione a lei dedicata del mio sito.
La Liposuzione in generale
E’ sicuramente tra le chirurgie più richieste ed eseguite. Permette di migliorare sia il corpo maschile che quello femminile. Anche se nell’area di cui oggi vorrei parlare è più tipico eseguirla sulle donne.
- Ha lo scopo principale di eliminare l’adipe in eccesso in uno o più punti del corpo.
- Non è l’alternativa “comoda e veloce” alla dieta. Piuttosto un aiuto. Affronto a pieno l’argomento in: “Come eliminare Grasso in eccesso: Stile di vita e Chirurgia”.
- Non è adatta a tutti i tipi di grasso corporeo. Te lo spiego meglio in: “Tipi di Grasso Corporeo e Liposuzione: sempre efficace?”.
- Non può essere eseguita su tutti. Ha un range di target ampio, ma selettivo. Età, salute della pelle e quantità di grasso sono le prime caratteristiche da valutare.
- Il grasso viene prelevato grazie a delle cannule che lo aspirano. Le tecniche ad oggi utilizzate sono molte e, anche se variano, hanno tutte questa costante. Te ne illustro un paio in:“Lipoaspirazione e Liposuzione tumescente: quali sono le differenze?”.
- Non presenta incisioni di dimensioni importanti. Ma solo piccoli tagli di pochi millimetri che permettono al chirurgo di inserire la cannula.
- Il problema principale del post operatorio sono lividi e il gonfiore. Ancora in sala chirurgica, infatti, la paziente indossa una fascia contenitiva per evitare meccanicamente che l’edema si sviluppi eccessivamente. Qualche informazione in più su questo problema in:“Lividi e gonfiore post liposuzione: quanto durano e come curarli”,
- La guarigione avviene in qualche mese. Ma solitamente un primo cambiamento è visibile già subito dopo la chirurgia.
Modellare gambe e glutei
La liposuzione a cosce e glutei è un intervento che ha dei limiti importanti da valutare se si vuole avere un buon risultato. Parliamo infatti di due aree con caratteristiche limitanti.
Glutei alti, tondi e sodi
Il gluteo è una parte del corpo piuttosto estesa, ma soprattutto:
- coinvolta in molti movimenti.
- Continuamente sollecitata, anche solo stando in posizione eretta statica.
- Compressa quando ci si siede, e questa azione si replica spesso durante ogni singola giornata.
Da valutare bene quindi approcci più invasivi che prevedano un post operatorio dove la parte debba restare “a riposo” e solo assumendo determinate posizioni.
La Liposuzione ai glutei non è da riferirsi tanto alla liposuzione del gluteo in sè (cosa altamente sconsigliata e foriera di inestetismi poco correggibili), quanto alle aree attorno al gluteo, tipicamente l’esterno coscia e i fianchi. A dare più risalto al gluteo per sottrazione di volumi intorno a esso. Può essere eseguita su donne di diverse età. Il limite è, come per tutto il corpo, la qualità della pelle. Se ti interessa capire come mantenerla bella e in salute su tutto il corpo:“Come rallentare l’Invecchiamento della pelle di viso e corpo”.
- Se questa è ancora elastica, si potrà togliere il grasso in eccesso e ridurre la circonferenza di qualche centimetro.
- Se invece il tempo, unitamente alla forza di gravità, magari cattive abitudini e scarsa cura della pelle hanno avuto la meglio, è preferibile valutare bene il da farsi. Il pericolo è ritrovarsi più magre, ma con più lassità cutanea. La quale rappresenta essa stessa un altro tipo di inestetismo.
A miglioramento dei glutei ti illustro altre strategie operative di seguito: “Sollevamento Glutei con i FIli: come funziona?”e“Lifting Glutei, Intervento Gluteoplastica: le differenze”
Cosce snelle e toniche
Le cosce sono un’area dove si trovano due aree delicate nelle donne: la “culotte de cheval” e l’interno coscia.
- Nel primo caso la Liposuzione all’esterno cosce, ovvero alle culotte de cheval, risulta un’ottima soluzione. Oltre a essere un modo per mettere più in risalto il gluteo, come detto poc’anzi. Te ne parlo in modo completo in: “Liposuzione “culotte de cheval” in cosa consiste”. Spesso prima però vale la pena provare ad eliminare questo inestetismo con uno stile di vita sano: dieta e movimento. Qualche semplice consiglio in:“Come eliminare i cuscinetti di grasso sotto i glutei: 3 consigli”. Ancora, molte volte a disturbare non è solo il grasso, ma anche la cellulite. Problema ben distinto e non di semplice risoluzione. Per capire di cosa si tratta e come può essere “aggredita”: “Come eliminare la cellulite? Tutti i rimedi”.
- Nel secondo caso si ha a che fare con un’area dove la pelle è più delicata, poco elastica e che si retrae con più fatica. La Liposuzione all’interno cosce è dunque adatta a donne giovani o che comunque abbiano una pelle ancora tonica. Risulta anche qui consigliato, come per tutte le liposuzioni, prepararsi alla chirurgia eliminando il maggior volume in termini di grasso in modo autonomo, aggiustando dieta e facendo movimento. Qualche consiglio? Ecco a te:“Come eliminare il grasso all’interno delle cosce?”e“Interno coscia molle? Ecco l’intervento per porvi rimedio”.Sarà comunque necessariamente un intervento conservativo per evitare lo sgradevole effetto “svuotato” e di pelle flaccida.
La liposuzione a cosce e glutei è quindi una chirurgia che va valutata con il proprio chirurgo. E spesso può essere anche sconsigliata se i requisiti dell’area non permettono un risultato ottimale. Liposuzioni fatte con una errata indicazione possono solo portare a inestetismi maggiori. Ti lascio due letture che ti spiegano meglio a cosa può portare un intervento mal pianificato e/o eseguito:“Avvallamenti dopo una Liposuzione? Come correggere i danni”e “Pelle cadente dopo la liposuzione: cosa fare?”.
Se sei interessata a migliorare il tuo corpo, contattami. Analizzeremo insieme quelli che tu ritieni difetti e troveremo la chirurgia più adatta per migliorarli.