La rinoplastica (o eventualmente la rinosettoplastica) è la chirurgia che mira a risolvere sia problemi estetici che funzionali del naso. Interessa trasversalmente uomini e donne che vi ricorrono con più equilibrio rispetto ad altre chirurgie (le donne sono prevalenti, ma non di molto). E’ un intervento dalle molte variabili, come molti sono i problemi che può risolvere.
Tuttavia si sente sempre più parlare di una modalità di correzione del naso più conservativa: la rinoplastica non chirurgica. E’ veramente possibile cambiare il naso senza chirurgia? Si può applicare a tutti?
Rinoplastica, cosa dice chi cerca di evitare la chirurgia
Sebbene siano molte le persone che non si piacciono col proprio naso, non poche rimangono scettiche a “finire sotto i ferri”. Le ragioni sono varie:
- Per la semplice paura di sottoporsi ad un intervento, anche comprensibile.
- Per l’aspetto economico.
- Altri ancora hanno la convinzione di doversi sottoporre ad una chirurgia dolorosa e dalla lunga degenza in ospedale.
- Oppure, altro mito da sfatare, per l’uso dei “dolorosissimi” tamponi. E’ infatti sufficiente tenerli per un tempo limitato e ricoprirli di vaselina per evitarne l’adesione alle mucose. Dunque quando vengono estratti senza problemi e senza dolori. Ed improvvisamente il mito svanisce.
Se comunque ti piacerebbe avere qualche informazione in più su tutti i falsi miti legato alla rinoplastica ti consiglio di leggere il nostro articolo “Quanto è doloroso rifarsi il naso? Ecco la verità”.
Comunque sia, la realtà è che non pochi rimangono reticenti.
Per loro però ci potrebbe essere una soluzione, benchè temporanea.
Che cos’è la rinoplastica non chirurgica?
Il rinofiller, o filler al naso,è una tecnica non invasiva che può talvolta sostituirsi alla chirurgia. Sottolineo la parola “talvolta”. Infatti può risolvere solo alcuni problemi estetici, non tutti.
- Nulla può fare nulla se è la funzionalità quello che vogliamo risolvere.
- Né può rimpicciolire un naso grande, per esempio.
- Non riesce a correggere completamente una gobbetta molto pronunciata.
Come ben si capisce, non implica sala operatoria. Fa infatti parte di quei trattamenti ambulatoriali che consistono nell’iniezione sottocutanea di un riempitivo: i filler. Trattamento fra i più poliedrici della medicina estetica. Per avere qualche informazione in più:“Scopri tutto sui filler”.
Le sostanze che si utilizzano possono avere varia natura e consistenza, ma sono tutte riassorbibili, ovvero non rappresentano una modifica definitiva.
La sua durata va dagli otto ai sedici mesi, a seconda di come il corpo elimina la sostanza iniettata, ma può essere ripetuto senza un limite temporale. Non mi capita di rado però, che i pazienti dopo essersi sottoposti diverse volte a questo miglioramento temporaneo, decidano di definire il risultato con una reale chirurgia. Desiderosi di un risultato permanente senza dover continuare a ripetere il trattamento.
Le indicazioni della rinoplastica non chirurgica
A chi è consigliata la rinoplastica non chirurgica?
Abbiamo già detto che può risolvere solo problemi estetici, e nemmeno tutti. Come tutti i riempitivi, il filler al naso crea volume nella parte dove viene iniettata.
- E’ piuttosto per coloro che vogliono camuffare piccoli difetti come una punta bassa o un naso con un dorso irregolare.
- Parliamo però di una gobbetta contenuta che può sparire aumentando un po’ il volume al di sopra e al di sotto di essa.
- Si mostra risolutivo anche per coloro che hanno il naso col dorso infossato alla radice, ovvero nell’area tra gli occhi.
- O ancora a chi ha un naso irregolare che può essere uniformato aggiungendo del volume nelle aree disuguali. Questa indicazione e’ più tipica nel caso di di nasi post traumatici o post chirurgici.
- Se il problema invece è una punta importante, ti chiederei di leggere:” Rinofiller e punta del naso grossa: tutti i miei consigli”.
E’ quindi palese che non può essere ritenuto un sostitutivo della chirurgia, ma una valida alternativa laddove si presentino casi idonei.
Spesso io mi trovo a consigliarla a soggetti giovani, magari già maggiorenni, ma con lineamenti ancora non del tutto formati. Oppure a coloro che sono pronti al cambiamento, ma ancora reticenti alla chirurgia. E’ anche vero che il poter vedere quotidianamente il proprio naso corretto e dunque più appetibile, aiuta i pazienti a capire se procedere o meno chirurgicamente.
Come viene eseguito il filler al naso?
- Il rinofiller è una pratica molto poco invasiva che si pratica in ambulatorio senza anestesia.
- L’eventuale dolore è solitamente contenuto, al massimo si può sentire pungere nella zona in cui viene inserito l’ago per l’infiltrazione.
- Si tratta semplicemente di iniettare un filler nella parte da modificare. Siccome il filler è un volume che si va ad aggiungere al contorno del naso, il risultato si vedrà subito.
- E’ sicuramente una tecnica alla portata di tutti avendo un costo realmente accessibile, molto lontano dai prezzi della chirurgia.
- Non prevede una preparazione nè un reale post operatorio, al massimo qualche giorno di assestamento per eventuali minimi gonfiori o lividi nelle aree di iniezione.
- Nella giornata in cui viene fatto si consiglia di astenersi da attività fisica intensa. Principalmente per non accentuare il gonfiore post iniezione.
Insomma, una tecnica che può dunque essere fatta da chiunque ed in qualsiasi momento, anche se gli impegni sociali sono alle porte.
Se vuoi sapere se fai parte dei fortunati per i quali la rinoplastica non chirurgica potrebbe essere la soluzione, contattami, ne parleremo insieme.