La sensualità è certamente qualcosa legata all’essere. Come anche all’apparire. Ci sono delle parti del nostro corpo, o del nostro viso, che ne aumentano l’effetto. Una fra tutte, le labbra.
Ecco perchè molti sono i pazienti che mi chiedono di modificarle. Renderle più piene e magari proporzionate al resto del viso.
Rappresenta tuttavia anche una delle armi messe in campo per far apparire il viso più giovane, quando si iniziano a passare i 40-45 anni. Il suo invecchiamento infatti, tra tante altre cose, è caratterizzato da un assottigliamento delle labbra.
Il mercato offre ovviamente molte diverse soluzioni. Ma per questo tipo di richiesta mi affido ad un trattamento di Medicina estetica: il filler labbra con acido ialuronico. Lo trovo la giusta soluzione soprattutto perchè riesce a dare un effetto naturale nel tempo.
La Medicina estetica si affianca alla chirurgia, spesso potendone rappresentare un valido complemento. A volte anche un sostituto, come in questo caso. Per averne un’infarinatura, ti consiglio la lettura del mio sito.
Medicina o chirurgia estetica per labbra?
Esistono vari approcci, anche chirurgici, come detto.
Chirurgia estetica
Rappresenta un cambiamento definitivo e ciò potrebbe essere anche un limite.
Per alcune soluzioni, le meno invasive, il post operatorio è paragonabile a quello della Medicina estetica. In altri casi, dove il procedimento è più lungo e invasivo, è similare a quello di una chirurgia vera e propria.
- Protesi. Sono delle strisce di PTFE (Softform, Ultrasoft tra le altre) oppure silicone (Permalip) inserite nel vermiglio per aumentare il volume e il contorno delle labbra.
- Innesti di tessuto proprio e non. Quali Alloderm (tessuto creato in laboratorio) oppure, più comunemente, grasso.
- Uso di lembi locali. Più usata nella chirurgia ricostruttiva, che in quella estetica. Sono lembi di pelle prelevati dall’interno della bocca ad avanzati ad aumentare il volume della porzione visibile delle labbra.
- Lip lift. Mira a diminuire e la lunghezza del prolabio (che aumenta con l’età), ovvero la distanza tra base del naso e bordo superiore del labbro. Alzando otticamente il vermiglio, ovvero la parte del labbro superiore di colorazione più scura. L’effetto è di maggior volume anche se, di fatto, non si è aggiunto nulla.
Medicina estetica
Per le labbra i filler sono ciò che reputo essere la soluzione migliore. Ne esistono di diversi, classificabili in:
- Filler permanenti, anche se, fortunatamente, ormai desueti. Hanno lo stesso “limite” di irreversibilità della chirurgia. Inoltre possono essere causa di complicanze non facilmente risolvibili.
- Ne parlo nello specifico in:“Filler Labbra permanente, come tornare indietro?”.
- Filler riassorbibili. Diverse sostanze tutte accumunate dalla durata definita. Il più usato per le labbra è certamente il filler di Acido Ialuronico.
Per una descrizione più approfondita di tali soluzioni, ti consiglio la lettura di: “Tutto quello che devi sapere sulla Chirurgia Estetica delle Labbra”.
Filler labbra effetto naturale con l’Acido Ialuronico
Il trattamento di Filler alle labbra prevede pochi semplici passaggi.
- L’Acido Ialuronico viene semplicemente iniettato nelle labbra attraverso una siringa.
- L’area può essere anestetizzata attraverso iniezioni con un anestetico locale oppure, meno efficacemente, con l’uso di una crema anestetica. Più comunemente tutto questo non è però necessario. La maggior parte dei filler hanno già in sè una quota di anestetico locale che attenua l’eventuale fastidio o dolenzia.
- Il tutto dura una decina di minuti e avrà una durata media (a volte di più , altre di meno) di circa 6 mesi.
- Dopo questo lasso di tempo andrà semplicemente rifatto per mantenere il risultato. Oppure lasciato scemare sino al completo riassorbimento.
Il trattamento non richiede particolari limitazioni, nè prima, nè dopo. Direi più qualche piccola accortezza nelle ore successive. Ti do qualche utile consiglio in: “Cosa non fare dopo il Filler alle Labbra?”.
Acido Ialuronico: cos’è?
- Tecnicamente è un carboidrato complesso che ha un alto grado di polarità. Questo gli permette di attrarre a sè molte molecole d’acqua.
- Ciò definisce una delle caratteristiche principali per il suo utilizzo nella Medicina estetica: dà volume in modo naturale.
- Permette anche di dare un “booster” di idratazione.
- Ma risulta anche un “cuscinetto naturale” anti-urto e lubrificante evitando il danneggiamento da stress esterno delle cellule tessutali.
- E’ una molecola presente in grandi quantità nel nostro corpo. Nei tessuti connettivi, nei legamenti, ma anche nelle cartillagini. E non solo.
- E’ dunque biocompatibile al 100%.
- Viene quindi regolarmente metabolizzato. Per questo si riassorbe.
- Può avere diverse consistenze. Ognuna è indicata per un diverso utilizzo e dunque risultato.
Per approfondire questa sostanza, ti invito alla lettura di:“Che cos’è e a cosa serve l’Acido Ialuronico?”.
A cosa serve?
Principalmente viene utilizzato appunto per riempire e volumizzare.
- Riempie i segni dell’età, ovvero le rughe. Ma anche gli avvallamenti che col tempo divengono più scavati.
- Un utilizzo molto comune, nell’area di nostro interesse, la bocca, è addolcire e rendere meno evidenti le rughe chiamate “codice a barre”, “della marionetta” o i solchi nasolabiali.
- Se ti interessa ringiovanire questa zona, ti lascio alla lettura di:“Rughe intorno alla bocca: consigli su come eliminarle e prevenirle”.
- Aumenta il volume di parti poco piene. Per età o genetica.
- Un utilizzo molto comune è per gli zigomi, il mento e la mandibola. E ovviamente anche per le labbra.
- Qualche informazione in più su come può rimodellare le prime due parti del viso in:“Filler e Mento: cos’è e quanto dura?”e “Zigomi Alti e Filler: ecco come alzarli”
- Sempre sotto questo punto, vorrei dire che può essere utilizzato anche per riproporzionare o eliminare piccoli difetti del naso. Parliamo qui di Rinofiller. A te questa lettura per capire di cosa si tratta:“Scopri la rinoplastica non chirurgica, grazie al filler per il naso”.
- Un utilizzo molto comune è per gli zigomi, il mento e la mandibola. E ovviamente anche per le labbra.
- Biorivitalizzare la pelle. Ovvero donargli un pò di idratazione. Oltre al viso, le tipiche aree di uso con questa finalità sono il collo, il décolleté e il dorso delle mani.
Come si comporta?
Abbiamo detto che lavora principalmente generando un volume che è ottimizzato richiamando acqua.
Viene poi metabolizzato dal corpo nel giro di un po’ di mesi. Si riassorbe, dunque scompare col tempo, da qui la denominazione di “filler riassorbibile”. Ti spiego meglio questo peculiare aspetto in:“L’acido ialuronico si riassorbe?Tutto quello che devi sapere”.
Ma si può rendere il filler labbra con Acido Ialuronico definitivo? Direi…. ripetendolo nel tempo con regolarità. Questo poi è anche uno dei “segreti” del suo effetto naturale.
Il trattamento infatti, nella stessa persona, può essere modificato negli anni, in quanto a modalità di applicazione. Sia per volume iniettato che per sua distribuzione nelle labbra. A seguire da vicino la normale evoluzione del viso nel tempo.
Ma se non mi piacessi una volta fatto il trattamento? Nessun problema anche in questo caso. Esiste infatti un’enzima, la Ialuronidasi, in grado di accelerarne il riassorbimento e facendo svanire l’effetto in pochi giorni. Ecco un’altra potente arma a nostro favore che rende tale filler di gran lunga preferibile agli altri.
Se ancora non fossi convinto che questa sostanza sia la migliore per valorizzare le tue labbra, ti lascio un’ultima lettura: “Acido Ialuronico per le Labbra, sì o no?”.
Vuoi migliorare le tue labbra, ma senza stravolgerne forma e dimensione? Vieni nel mio studio, decideremo insieme come farlo.