Domande piú frequenti dei pazienti prima di un’addominoplastica.
-
E’ una chirurgia molto dolorosa?
Il dolore dopo una addominoplastica puo’ essere a volte anche importante nei primi giorni. È descritto dai pazienti come simile al dolore postparto cesareo. Per questa ragione si segue una adeguata terapia analgesica nei primi 2-4 giorni. Che viene poi alleggerita per i giorni a seguire.
-
Quando potró tornare a lavorare?
Dipende molto dal tipo di lavoro. Per una attività sedentaria, alla scrivania, 2 settimane possono bastare. Per attivitá un po’ piú estenuanti fisicamente anche 4-6 settimane di riposo potrebbero essere necessarie.
-
Quando posso riprendere l’attivitá fisica o sportiva?
In genere si consigliano 6-8 settimane prima di riprendere attività con minore impatto sulla regione addominale (es. corsa a bassi ritmi, allenamenti che isolino bene braccia e spalle o gambe). Per una attività che coinvolga intensamente il tronco (incluso lo stretching che metterebbe una tensione ancora prematura alla cicatrice) si consigliano 12 settimane. Prima delle 8 settimane sono invece consigliate delle camminate, anche lunghe. Oppure il tapis roulant, ma sempre camminando. Questo puó essere ripreso gradatamente anche dopo 2-4 settimane. Anzi, è consigliato.
-
Ci sará una cicatrice molto visibile?
Nel caso di un addominoplastica la cicatrice decorre nella parte bassa dell’addome, da un lato all’altro, appena sopra il pube con un andamento orizzontale o leggermente concavo verso l’alto. É normalmente ben coperta dal bikini. Tale cicatrice, come tutte, è piú visibile nei primi mesi per poi schiarirsi dopo 8-12 mesi. C’è poi una cicatrice ombelicale che tende ad essere poco visibile perché situata nella parte interna dell’ ombelico. Nel caso di miniaddominoplastica la cicatrice soprapubica è piú corta e non vi è alcuna cicatrice ombelicale.
Scopri gli interventi corpo del Dr. Zaccheddu!