Con il passare del tempo la pelle inizia a perdere naturalmente elasticità. Ma questo lo sai già, immagino. Saprai anche che il viso rappresenta l’area del corpo in cui questo rilassamento si percepisce prima, essendo la più esposta e meno copribile. Semplicemente perché lo abbiamo davanti ai nostri occhi tutti i giorni, almeno al mattino quando ci specchiamo. E’ in quel momento che notiamo i cambiamenti in atto. E, all’interno del viso, è l’area intorno agli occhi quella in cui il tempo lascia i suoi segni con maggiore precocità. Difficile se non impossibile nasconderne i difetti. Si notano le palpebre appesantirsi a causa del ridondante eccesso di pelle ed il sopracciglio scendere. Al punto che viene naturale chiedersi se un lifting del sopracciglio possa risolvere. Oppure serva la più comune blefarosplastica. O magari entrambi, lifting del sopracciglio e blefaroplastica.
Come si invecchia attorno agli occhi
Inizierei col darti un qualche cenno sulla relazione tra sopracciglio e palpebra superiore. Ognuno di noi ha una posizione del sopracciglio che dipende dall’anatomia. In genere il sopracciglio è posizionato leggermente sopra la porzione superiore del bordo osseo dell’orbita. A volte questo bordo è alto. E con esso il sopraccicglio. Altre volte è basso. In questi casi, pur in giovane età, notiamo quindi un sopracciglio abbastanza basso.
Detto questo, vediamo ora come cambia l’area attorno agli occhi nel tempo.
- Quello che avviene sulle palpebre è la formazione di un eccesso di pelle via via più ovvio che in ultimo stadio va a limitare anche il campo visivo.
- Lo stesso accade anche nella fronte, dove si assiste, oltre alla formazione di rughe, pure ad una lenta discesa della cute stessa e con essa del sopracciglio. Il quale scendendo accorcia la sua distanza dall’occhio. Pertanto la pelle della palpebra risulta doversi accomodare in uno spazio ancora più ristretto. E quindi, magari già in eccesso da sé, va ad ad apparire ancora di più abbondante. Per dirtelo in altre parole, la palpebra superiore invecchia formando una ridondanza di pelle che tende solo a peggiorare nel tempo. Questo processo può essere ancora piu marcato se ad esso si aggiunge anche una discesa del sopracciglio. Va da sè che questo processo sarà ulteriormente più percepibile se il sopracciglio è già naturalmente basso per via della sua anatomia, come detto sopra.
La chirurgia: Blefaroplastica o lifting del sopracciglio?
Da un punto di vista chirurgico si possono fare seguire tre approcci diversi.
- Il più comune di gran lunga è quello della blefaroplastica superiore che ci si focalizza sulla eliminazione dell’eccesso cutaneo della palpebra stessa. Questa tecnica però non cambia la posizione del sopracciglio.
- Il lifting o rialzamento di sopracciglio è la seconda opzione ma, incentrandosi suolo su quello, migliora di poco l’eccesso di palpebra superiore. Quindi va bene solo se è la sua posizione discesa l’aspetto principale da correggere.
- Il terzo approccio è quello di unire i due interventi in uno, vale a dire eseguire la blefaroplastica superiore ed il lifting di sopracciglio nello stesso intervento. Si corregge quindi la posizione del sopracciglio ed anche l’eccesso di pelle della palpebra, reso ancora più ovvio dal sopracciglio abbassato.
Come è eseguito lifting di sopracciglio
Il lift del sopracciglio può essere fatto in vari modi.
- Il meno invasivo sono le iniezioni di botulino. Dunque un approccio non chirurgico i cui effetti durano circa 4-5 mesi. Esso è molto efficace se eseguito nelle giuste indicazioni. Per approfondire ulteriormente questo diffuso trattamento potresti leggere :“Scopri tutto sul botox”.
- Esistono poi varie tecniche chirurgiche con accessi differenziati:
- direttamente dal sopracciglio;
- dalla palpebra superiore;
- dalla regione temporale;
- dalla fronte.
Quello che li accomuna è l’entità dell’effetto. Infatti stiamo parlando di aggiustamenti di soli pochi millimetri. Aspettarsi qualcosa di più è irrealistico. Anche la durata degli effetti della chirurgia non supera in genere, nelle migliori ipotesi, i 2-3 anni. Quindi quando ci sottopone al lift di sopracciglio è bene avere in mente questi aspetti chiaramente.
Molto più longevo è invece il risultato della blefaroplastica superiore. Per la quale durate di 10-15 anni sono in genere la norma.
Conclusione
Il punto fondamentale è che ti sia chiaro che esistono due procedimenti chirurgici atti a ridurre la il cedimento e pesantezza che si forma nella parte superiore degli occhi: la blefaroplastica ed il lifting di sopracciglio. Tali chirurgie non sono una l’alternativa all’altra. Hanno scopi diversi ma ci sono situazioni in cui, quando svolti contemporaneamente, ottimizzano il risultato generale.
Se volessi approfondire l’argomento potresti leggere: “Scopri l’intervento di Blefaroplastica!” oppure contattami per una visita, cercheremo insieme la soluzione più adatta a te.