Coloro che entrano nel mio studio sono mossi spesso dal desiderio di migliorare il rapporto con se stessi. La chirurgia estetica infatti non è solo un cambiamento esteriore. Rappresenta anche la ricerca di un nuovo modo di percepirsi.
Ecco perchè, subito dopo le domande sulla chirurgia stessa, solitamente mi si chiedono le tempistiche per vedere in toto il risultato. In fondo è quello che interessa e lo si vorrebbe il più rapidamente possibile.
Ogni chirurgia però ha i suoi tempi.
Qui vorrei parlarti dell’Intervento di Blefaroplastica e svelarti dopo quanto i risultati sono visibili.
Se ti interessa conoscere meglio questa chirurgia ti consiglio la lettura del mio sito, dove troverai una sessione dedicata. Ti do comunque qualche accenno pure qui.
Intervento di Blefaroplastica
Agisce sull’area perioculare, ovvero quella parte del viso che contorna gli occhi. Più specificatamente ti sto parlando delle palpebre.
Perchè?
Il viso, in generale, tende a invecchiare più velocemente del resto del corpo. E’ infatti soggetto a un maggior numero di fattori stressanti. A cominciare dal continuo contrarsi dei muscoli per la mimica facciale. Per passare poi, essendo sempre scoperto, all’azione diretta degli eventi atmosferici e inquinamento che ne mettono la pelle a dura prova. Arrivando poi, ovviamente, al passare del tempo il quale ne altera la composizione e capacità di resistere alla sempre presente azione della forza di gravità.
Ecco perchè è bene prendersene cura prontamente e con costanza. Come? Trovi qualche suggerimento in:“Come ringiovanire la pelle del viso: ecco cosa devi sapere”.
E sul viso la parte più delicata sono appunto gli occhi e l’area che li circonda. Gli inestetismi più comuni sono:
- Palpebre lasse, sia sopra che sotto l’occhio.
- Protusione del grasso periorbitale, soprattutto sotto. Le tanto odiate borse, insomma.
La motivazione che spinge i pazienti a contattarmi sono le più disparate. Ma ciò che mi chiedono è poi similare: porre rimedio a uno o più di questi spiacevoli cambiamenti.
Chi?
I papabili fruitori di questa chirurgia sono i più disparati. Uomini e donne che:
- semplicemente a causa del tempo vedono il proprio viso “cascare” e dunque vogliono ridare tono. Le palpebre lasse, infatti tendono a rendere lo sguardo stanco e triste, indipendentemente da ciò che la persona stia veramente provando.
- Hanno la “genetica contro”. Come ogni particolare del nostro corpo, è il DNA a definirne la forma e la struttura. Si può quindi essere “portati per natura” a necessitare, più o meno precocemente, di una correzione. In questo caso, spesso, è possibile capire il futuro dei propri occhi guardando i genitori o i nonni.
- Hanno patologie che si ripercuotono anche sulla regione perioculare. Questo è l’unico caso in cui non è “affar mio”, almeno non prima di aver indagato e curato la causa primaria.
Ti riconosci in una di queste categorie, ma non hai ancora la certezza che l’Intervento di Blefaroplastica faccia al caso tuo? Ecco qualche consiglio per capirlo:“Intervento Blefaroplastica: 5 consigli per capire se fa per te”.
Come?
Il percorso per arrivare a godere dei risultati di un Intervento di Blefaroplastica è composto da diversi step.
- Prima visita. E’ qui che al paziente viene chiesto di esprimere ciò che non piace più dei suoi occhi. Per poi spiegargli ogni piccolo particolare della chirurgia che ne potrà porre rimedio. Tengo molto a essere il più esaustivo possibile. Un paziente cosciente è un paziente che riuscirà a gestire al meglio tutto il percorso, sapendo affrontare anche eventuali “ostacoli” senza perdersi d’animo. Come anche attendere con serenità il giusto tempo prima di vedere il risultato finale
- Forse il momento più atteso: l’intervento. Ma attenzione non l’unico e non quello risolutivo in toto. Il risultato arriverà infatti solo col tempo.
- Ecco il post operatorio. E’ il periodo in cui il paziente deve aiutarsi a guarire soprattutto seguendo piccole regole che giorno dopo giorno lo condurranno al risultato finale.
Il post operatorio e il risultato
L’Intervento di Blefaroplastica è uno dei più fraintesi. Operando un’area delicata come quella degli occhi, si pensa che sia doloroso e pericoloso. Non è così, se eseguito correttamente, va da sè. E te lo spiego meglio in questi due articoli:“Intervento di Blefaroplastica è doloroso?” e “Quali sono i rischi di un intervento di Blefaroplastica?”.
Il post operatorio necessita sostanzialmente di pazienza.
- Le conseguenze più importanti sono lividi e gonfiore, come un po’ per tutte le chirurgie. Scompariranno in un paio di settimane circa.
- Per velocizzare questo recupero si possono seguire poche semplici regole che sarà il chirurgo stesso a stilare.
- Qualche utile consiglio in: “Occhi gonfi dopo la Blefaroplastica: cosa fare”.
- Le cicatrici saranno in concomitanza con le incisioni. Nello specifico, correranno lungo la piega palpebrale sopra e lungo il bordo subciliare sotto. Saranno dunque nascoste e presto, in 2/4 mesi, quasi invisibili. Se vuoi capirne meglio l’evoluzione, ti consiglierei la lettura di:“Tempi di cicatrizzazione di una ferita da blefaroplastica”.
- La cura delle cicatrici è un altro punto chiave. Anche in questo caso si può dare loro una mano per guarire al meglio. Come? Con dei massaggi che ti illustro qui: “Massaggiare le cicatrici dopo la Blefaroplastica, sì o no?”.
- I punti verranno tolti dopo una settimana circa. E con loro gli steri-strip, dei cerottini applicati in sala chirurgica.
- Da qui si potrà tornare alla propria routine anche per quanto riguarda lavarsi il viso, i capelli o truccarsi. Ti consiglio come negli articoli di seguito: “Come lavarsi viso e capelli dopo una Blefaroplastica”.
Quindi, dopo quanto i risultati sono visibili? Si inizierà a vederli già dopo le prime due settimane. Ma dovranno poi assestarsi. Ci impiegheranno ancora un po’, dai 2 ai 4 mesi per rivelarsi del tutto. A questo punto la pelle si sarà retratta e sarà morbida al tatto. Le cicatrici saranno guarite e quasi scomparse.
Durante questo periodo però si potrà già riniziare o rinnovare la propria routine. Ti lascio qualche articolo su quando e come fare piccoli gesti quotidiani:
L’Intervento di Blefaroplastica è sicuramente uno dei più apprezzati oltre che comuni. Quando si va a intervenire sul viso, infatti, il cambiamento è ancor più evidente, nonchè sotto gli occhi di tutti. Qualche mese perchè si assesti completamente non è nulla confronto all’autostima riconquistata.
Se vuoi avere altre informazioni su questa chirurgia o sul periodo di guarigione, contattami, sarò lieto di darti tutte le risposte di cui hai bisogno.