Capita spesso che donne che arrivano nel mio studio mi chiedano come aumentare il seno senza protesi.
Queste ultime sono spesso percepite come invasive, artificiali e pericolose.
Ma dobbiamo considerare che le tecniche di Mastoplastica hanno fatto passi da gigante in termini di sicurezza e naturalità.
Se desideri approfondire questa tematica, ti invito a leggere il mio libro “Mastoplastica Moderna" , disponibile gratuitamente sul mio sito.
Tuttavia, per chi desidera un approccio differente, esiste un'alternativa: l'aumento seno senza protesi tramite Lipofilling.
Aumentare il Seno Oggi
La storia della chirurgia del seno è ricca di esperimenti e innovazioni. Un tempo, l'attenzione per il benessere delle pazienti era minima, portando talvolta a risultati tragici.
Con l'arrivo del silicone, e poi con l'evoluzione verso le protesi moderne, si sono aperte nuove possibilità.
Oggi, le protesi sono sicure, naturali e ben tollerate.
Mi affido spesso alla tecnologia Motiva per le sue protesi ergonomiche. Per saperne di più: L'evoluzione della protesi ergonomica Motiva e Mastoplastica additiva: il ruolo delle protesi ergonomiche
Per chi però non riuscisse proprio ad accettare l’idea di avere un corpo estraneo, esiste una soluzione per aumentare il seno senza protesi: il Lipofilling.
Lipofilling
Il Lipofilling, introdotto alla fine del secolo scorso, utilizza il grasso autologo del corpo (Lipo da adipe e Filling che sta per riempire) per aumentare il volume delle mammelle.
Questa tecnica è vista come "meno invasiva" perché sfrutta il grasso del proprio corpo, percepito come più "naturale" rispetto alle protesi.
Tuttavia, non è corretto definirla poco invasiva o meno complicata. Approfondimento: Innesto di grasso: vantaggi e limiti
Lipofilling al Seno
Questa procedura comporta due interventi chirurgici: la liposuzione per prelevare il grasso e il lipofilling per iniettarlo nel seno.
Questo implica un tempo chirurgico più lungo e due aree del corpo interessate.
Inoltre, il grasso deve essere processato prima dell'iniezione, causando una perdita di volume.
Per saperne di più: Lipofilling al seno quanto dura? e Il post-operatorio del Lipofilling al Seno: tutto quello che devi sapere.
Risultati Limitati
Il processo di purificazione del grasso riduce il suo volume, e solo una parte del grasso iniettato attecchisce nel seno, con un riassorbimento molto variabile che può oscillare approssimativamente tra il 20% e il 60% del volume inserito.
Questo limita l'aumento del volume a circa una taglia, e può rendere necessaria la ripetizione dell'intervento al fine di ottimizzare quanto già raggiunto e ottenere il volume desiderato alla fine.
Aumento Seno Senza Protesi
Nonostante la richiesta di aumento seno senza protesi sia comprensibile, spesso il risultato non compensa il dispendio di energie e tempo.
Il Lipofilling al seno, quando utilizzato da solo, fornisce risultati limitati.
Tuttavia, in combinazione con le protesi (Mastoplastica ibrida) cambia totalmente le carte in gioco, rendendo la tecnica molto più duttile. Capace inoltre di può offrire risultati più soddisfacenti e naturali.
Per maggiori informazioni: Mastoplastica con grasso corporeo o lipofilling del seno? Pro e contro .
Se desideri un seno più prosperoso, ti invito a prenotare una visita specialistica con me . Insieme, valuteremo il percorso più adatto alle tue esigenze.